Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica, comunemente detta pedodonzia, è la disciplina che si occupa delle patologie e delle conseguenti terapie del cavo orale dei bambini.

I denti decidui o da latte, dieci per arcata, iniziano a formarsi ancor prima della nascita erompendo poi dai sei mesi di vita fino a circa i tre anni.

I denti definitivi erompono invece nell’arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.

I genitori devono abituare la bimba o il bimbo a familiarizzare con lo spazzolino ( di adeguata grandezza ) fin dal compimento del primo anno di età, continuando poi personalmente a “lavare i denti” dei propri figli dopo colazione, pranzo e prima di andare a letto almeno fino ai sei anni e solo allora cominciare gradualmente e responsabilizzarli in prima persona, continuando comunque a sorvegliarne manovre e risultati.

EQUIPE

Francesco Fabbri
Odontoiatra

  • Specialista in ortodonzia
  • Specialista in parodontologia
  • Socio A.S.I.O. (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia)


Sonia Donà
Odontoiatra


Silvia Barbara Arduin
Odontoiatra


Lisa Tomasin
Odontoiatra


Richiedi informazioni o un appuntamento per questa prestazione

Compili i seguenti campi per avviare una richiesta di prenotazione, il Poliambulatorio la ricontatterà per confermarle l'appuntamento.