Medicina dello sport

La Medicina dello Sport si occupa di prevenzione, tutela, cura delle patologie, modifiche dello stile di vita, psicologia, alimentazione delle persone che si avvicinano allo sport, sia per persone che pratichino uno sport a livello agonistico, non agonistico o per l’atleta d’elite. 

E’ opinione comune che ogni tipo di attività fisica o sport sia sempre positiva, che appartenga ad uno stile di vita sano ed auspicabile. 
Corrisponde senz’altro al vero ma senza scordare che lo sport e l’attività fisica in genere sono una responsabilità. Nel senso che lo sport eseguito senza opportuni controlli sanitari, senza rispettare la propria fisicità e le proprie caratteristiche, l’adeguamento a patologie in atto, a terapie in atto, rispettare i tempi di recupero fisiologici, può essere nocivo. 

Non a caso gli atleti professionisti vengono sottoposti ad accertamenti sanitari previsti più volte in un anno. Parliamo di atleti che conducono tutta la loro vita in funzione dello sport: alimentazionestile di vita controllato (senza alcool o fumo), allenamenti regolari, cure mediche attente per un perfetto stato di salute

Completamente differente è l’atteggiamento dell’amatore dello sport, che lo pratica per alcuni periodi, o in modo saltuario ed occasionale. 
Qui si inserisce la responsabilità, per diventare certezza di non recarsi alcun danno ma migliorare lo stile di vita apportando il meraviglioso contributo dell’attività fisica e dello sport. 

La nostra legislazione in materia è un’eccellenza nel mondo per metodi, esami e certificazioni richieste, nonostante sia un po’ datata, risulta essere di prim’ordine. La visita di Medicina dello sport è obbligatoria, con cadenza annuale, per gli atleti che svolgono sport agonistici nella fasce d’età stabilite dalla legge, per accedere a concorsi pubblici nell’Arma. E fortemente consigliata a chiunque si impegni in un’attività fisica di un certo impegno cardio-vascolare anche se a livello amatoriale (ciclismo, podismo, palestra, tennis, basket, nuoto) di qualunque età e anche per bambini che non abbiamo ancora raggiunto l’età agonistica specifica per lo sport.


Richiedi informazioni o un appuntamento per questa prestazione

Compili i seguenti campi per avviare una richiesta di prenotazione, il Poliambulatorio la ricontatterà per confermarle l'appuntamento.